OPERATORE DI AGENZIA VIAGGI E TURISMO

Descrizione: l’Agente di Viaggio rappresenta una delle figure professionali centrali all’interno del settore del Turismo, in quanto media il rapporto commerciale tra il mercato della domanda e quello dell’offerta. Sono molti coloro che dopo aver acquisito una importante esperienza in questa specifica funzione, oggi, rivestono ruoli manageriali all’interno delle Compagnie Aeree e Tour Operator.

Obiettivi del corso: Offrire una formazione specifica nel settore delle agenzie di viaggio e tour operator (settore booking ed operativo). In particolare, verranno illustrati e analizzati tutti gli aspetti operativi che caratterizzano il ruolo dell’agente di viaggio in modo da consentire l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Le materie trattate durante il corso offrono, inoltre, una preparazione di base per poter sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi. L’obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche di base per poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office dei comparti turistici.

Sbocchi occupazionali: Il percorso è strutturato per fornire ai partecipanti un’ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office di Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Tour Operator, network, olta, associazioni, enti di promozione turistica, compagnie di navigazione.

Metodo formativo: Teorico-Pratico! Il corso viene svolto interamente in aula informatica dove ogni partecipante avrà a disposizione il proprio computer, configurato col software Amadeus, e dei manuali specifici di settore per mettere immediatamente in pratica le informazioni impartite dal docente. I partecipanti potranno così approfondire e assimilare meglio i concetti basilari della materia attraverso lo svolgimento di esercizi e la simulazione di vendita di pacchetti turistici e biglietteria aerea e navale.

Stage: Al termine del percorso formativo sono previste 240 ore di parte pratica part time da svolgersi presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Al termine del percorso formativo, la CSM metterà a disposizione il proprio staff per aiutare il corsista nella ricerca di occupazione e per individuare costantemente le aziende del settore alla ricerca di personale.

Destinatari: Il corso è rivolto ad allievi disoccupati/inoccupati oppure occupati che intendono sviluppare le loro competenze in materia turistica per inserirsi in tale settore.

Requisiti di ammissione: Diploma di maturità. Conoscenza base della lingua Inglese, conoscenza base del PC e Internet e forte motivazione.

Durata: 600 ore di cui 360 di formazione in aula e 240 di stage presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator

Frequenza: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Sede corsi: Cagliari.

Posti disponibili: 15*

Inizio corso: Al raggiungimento di numero 15 partecipanti.

Docenti: Esperti del settore Direttori  tecnici d’agenzia viaggi Docenti universitari.

Titolo    riconosciuto:   Qualifica     regionale**;    Attestato    Amadeus     Tariffe Basic,    attestato    specialistico di frequenza  CSM; Attestato di stage da parte dell’azienda ospitante e lettera di referenze rilasciata dall’azienda ospitante per i più meritevoli. Previsto esame finale.

Quota di partecipazione: € 2.700,00 esente I.V.A. – incluso materiale didattico

Agevolazioni: Possibilità di rateizzare il pagamento anche mediante finanziamento rateale (convenzione Consel Gruppo Banca Sella)

*Al raggiungimento di numero 15 partecipanti.