TOUR 8 GIORNI
QUOTA INDIVIDUALE A PARTIRE DA €799
Partenza da aeroporti:
BOLOGNA, MILANO MALPENSA, BERGAMO, VENEZIA, ROMA FIUMICINO, NAPOLI
1° Giorno ITALIA – ISTANBUL Partenza in volo per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione. Cena e pernottamento.
2° Giorno ISTANBUL Prima colazione in albergo. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e del Palazzo Imperiale di Topkapi (La sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura, con le magnifiche decorazioni e gli arredi, rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Pranzo in ristorante. Visita della Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina; della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena e pernottamento.
3° Giorno ISTANBUL – ANKARA – CAPPADOCIA (703 Km) Prima colazione in albergo. Partenza per la capitale della Turchia: Ankara, passando dal Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Proseguimento per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti.
4° Giorno CAPPADOCIA Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate” perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco; della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita di Ozkonak (o Saratli), uno dei rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”; della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia di tufo e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.
5° Giorno CAPPADOCIA – PAMUKKALE (603 Km) Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario lavorio dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana si siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento. Possibilità di prendere un bagno nella piscina termale dell’albergo.
6° Giorno PAMUKKALE – IZMIR (242 Km) Prima colazione in albergo. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Sosta in una pelletteria. Pranzo in ristorante. Visita di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Partenza verso Izmir, la terza città più grande del paese, e considerata la più bella dopo Istanbul. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
7° Giorno IZMIR – PERGAMO – ISTANBUL (440 Km) Prima colazione in albergo. Visita di Pergamo (la sezione dell’Acropoli è esclusa) e dell’Aschlepion, situato a sudovest della città, era dedicato al dio della salute: Esculapio. Pranzo in ristorante. Passaggio dal Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per la lunghezza della sua campata centrale. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.
8° Giorno ISTANBUL – ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.
LA QUOTA COMPRENDE:
– trasporto aereo in classe turistica con voli di linea oppure in treno secondo l’itinerario (per trasporto bagaglio vedere informazioni utili) – trasferimenti in pullman per/da gli hotel, stazioni ferroviarie, aeroporti in arrivo e partenza – sistemazione in camere doppie con servizi di categoria indicata in ogni programma (classificazione locale) – pasti come indicato – visite ed escursioni indicate nei programmi (ingressi inclusi solo quando specificato) – assistenza di tour escort locale – borsa da viaggio in omaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– tasse aeroportuali – eventuali tasse richieste in frontiera – facchinaggio – Ingressi e spese di servizio obbligatorie (da pagare in loco) Euro 145 – bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi – Assicurazione obbligatoria garanzia Medico, Bagaglio, Annullamento (vedi Polizza “Vacanza Serena”) premio 4,5% del costo del viaggio.