TOUR 5 GIORNI  con partenza da MILANO MALPENSA a partire da 2.557  € a persona 

UN LUOGO DOVE LA MAGIA DEL NATALE NON PASSA MAI
Nessuno sa dove sia la vera casa di Babbo Natale, ma in Lapponia, nella graziosa Rovaniemi ha il suo ufficio postale, dove arrivano ogni giorno letterine da tutto il mondo. Non solo, Babbo Natale accoglie tutti i bambini che vanno a trovarlo per ascoltare i loro desideri nella sala del camino in compagnia degli allegri Elfi. Ma la Lapponia offre anche scenari naturali di rara bellezza come l’Aurora Boreale e tante attività invernali come le slitte trainate da renne o dagli Husky. Un mondo incantato tutto da scoprire dedicato ai piccoli sognatori per alcuni luoghi non si è mai troppo grandi.

PROGRAMMA 24 DICEMBRE 

GIORNO 1 – Italia/Rovaniemi
Partenza con volo diretto I.T.C. Neos da Milano, Roma o Verona. Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi, incontro con la nostra assistenza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Ritiro del materiale termico utilizzabile per tutta la durata della vacanza. Possibilità di prenotare eventuali escursioni facoltative non riservate in Italia. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 – Fattoria delle renne e safari con gli husky
Colazione in hotel e visita ad una fattoria dove si allevano renne e husky. Una giornata emozionante in cui, oltre ad avvicinarvi a questi animali simbolo dei paesi nordici, vivrete emozionanti esperienze insieme a loro. Una suggestiva passeggiata nella foresta su una tipica Reki (slitta) trainata da renne vi farà assaporare la serenità di questi luoghi e a seguire un’adrenalinica corsa in mezzo alla natura con meravigliosi cani da slitta. Pranzo leggero incluso. Rientro in hotel nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione per visite facoltative. Consigliamo di completare la giornata con l’escursione Quick Spin in motoslitta che potrete effettuare direttamente al termine della visita alla Fattoria. Cena in hotel e pernottamento.

GIORNO 3 – Rovaniemi
Colazione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali.

GIORNO 4 – Villaggio di Babbo Natale & Snowman World
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività facoltative. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Villaggio di Babbo Natale, dove potrete incontrare Santa Claus, inviare lettere dal suo ufficio postale e acquistare tanti ricordi di questo viaggio. Nel tardo pomeriggio ingresso allo Snowman World dove potrete divertirvi con alcune attività invernali, come lo slittino (se disponibile). Cena tipica finlandese presso il ristorante di ghiaccio. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 5 – Rovaniemi/Italia
Colazione in hotel, restituzione del materiale termico e trasferimento privato per l’aeroporto. Rientro in Italia.

N.B. I clienti che soggiorneranno presso: Santa’s Hotel Santa Claus, Santa Claus Holiday Village e Sokos Vakuuna, avranno liberi il giorno 2 e il giorno 4. Il giorno 3 al mattino effettueranno la visita alla Fattoria delle renne e il pomeriggio visiteranno il Villaggio di Babbo Natale & Snowman World, come descritto al giorno 4. Pasti previsti come segue: tutte le colazioni, cena del 24, cena del 25, pranzo leggero del 26 (alla fattoria delle renne), cena del 26 (al ristorante di ghiaccio).

ASSISTENZA

ALLA PARTENZA DALL’ITALIA
Il personale incaricato fornirà l’assistenza necessaria per le operazioni di imbarco.
ALL’ARRIVO A ROVANIEMI E DURANTE IL SOGGIORNO
Le guide e l’assistenza Alpitour saranno presenti in aeroporto per l’accoglienza, i trasferimenti negli hotel prenotati e per tutte le informazioni sulla località e sulle varie attività
AL RITORNO
Assistenza da parte del personale Alpitour per i trasferimenti in aeroporto e il disbrigo delle formalità di imbarco.

ABBIGLIAMENTO TERMICO

Per l’intera durata del soggiorno in Lapponia, verrà fornito l’abbigliamento termico idoneo per le attività all’aperto; è comunque consigliato il normale abbigliamento invernale da montagna, preferibilmente in materiale tecnico.
ABBIGLIAMENTO PERSONALE
Pantaloni
Maglioni
Calzettoni
Cappello
Calzamaglia
ABBIGLIAMENTO FORNITO DA ALPITOUR
Tuta termica
Guanti
Calzettoni
Scarponi
Materiale per escursione in motoslitta:
Casco
Sottocasco
Per i bambini la taglia più piccola per la tuta termica è 100 cm di altezza e per gli scarponcini il numero 29. L’equipaggiamento termico non è sostitutivo del normale abbigliamento invernale, ma è solo un’ulteriore protezione.

La quota comprende

  • Trasporto aereo in classe economica
  • Sistemazione in camera standard con servizi privati
  • Trattamento come da programma
  • Trasferimenti in bus privati
  • Guide accompagnatrici parlanti italiano
  • Attività ed ingressi come previsti nel programma
  • Assistenza Alpitour in loco
  • Assistenza da parte dell’agenzia corrispondente
  • Abbigliamento termico
  • Certificato dell’attraversamento del Circolo polare artico

La quota non comprende

  • I pasti, le bevande, le mance e gli extra in genere non indicati in programma
  • Le escursioni facoltative
  • Tutto quanto non specificato nel programma

HOTEL:

SCANDIC POHJANHOVI

Sorge sulle rive del fiume Kemijoki, ma a pochi passi dalle vie del centro di Rovaniemi. Dispone di 212 camere, suddivise in 2 blocchi collegati da un corridoio sotterraneo. Si suddividono in standard, generalmente situate nell’edificio adiacente, e superior situate nell’edificio principale. Tutte le camere dispongono di servizi privati con doccia, asciugacapelli, bollitore per tè e caffè, TV e connessione Wi-Fi gratuita. A disposizione degli ospiti, un ristorante panoramico con vista sul fiume, un bar e night club molto rinomato in città, piscina interna non riscaldata e sauna. Connessione Wi-Fi disponibile gratuitamente in tutta la struttura.
N.B. vi informiamo che, in caso di eventi privati, la direzione dell’hotel potrebbe allestire una soluzione alternativa per la cena, mantenendo invariata la qualità del servizio.

SCANDIC CITY ROVANIEMI

In posizione centrale, vicino alle vie principali di Rovaniemi. Dispone di 178 camere recentemente rinnovate e arredate in stile nordico. Le camere standard e king (circa 17/20 mq) possono ospitare fino a 3 adulti, mentre le camere family (circa 23 mq) possono ospitare fino a 3 adulti e 1 bambino e dispongono di divano letto. Sono tutte dotate di servizi privati con asciugacapelli. A disposizione della clientela, un ristorante, un bar, palestra e sauna. Connessione Wi-Fi disponibile gratuitamente in tutta la struttura.

SANTA’S HOTEL SANTA CLAUS

Sorge lungo la via principale di Rovaniemi, vicino a negozi, centri commerciali e ristoranti. Il Santa Claus Holiday Village dista dall’hotel 10 minuti in bus, 8 km, così come l’aeroporto. La struttura dispone di 170 camere spaziose, arredate in maniera semplice e funzionale. Dispongono di servizi privati, ferro da stiro, asciugacapelli, minibar, set per tè e caffè, bollitore, TV. Le camere standard sono di circa 22 mq, mentre le superior sono più spaziose, circa 28 mq. Entrambe le tipologie possono ospitare fino a 2 adulti e 1 bambino. Completano l’offerta 2 ristoranti e 2 bar.

SANTA CLAUS HOLIDAY VILLAGE

Situato nelle immediate vicinanze del Santa Claus Village, a circa 10 km dalla città di Rovaniemi. In tipico stile finlandese, la struttura si compone di diversi cottage (circa 37 m2) tutti dotati di servizi privati con asciugacapelli e sauna, angolo cottura, terrazza e connessione Wi-Fi. La struttura dispone di 2 ristoranti, uno a buffet & coffe bar e uno à la carte “Three Elves Restaurant”, e negozio di souvenir.
N.B. I soggiorni di 4 notti includono un servizio di pulizia per tutta la permanenza. I soggiorni di 3 notti non prevedono il servizio di pulizia, che può essere acquistato facendone richiesta alla reception dell’hotel.

SOKOS VAAKUNA ROVANIEMI

Hotel 4 stelle in posizione eccellente a pochi passi dal fiume Kemijoki e dal centro della città. Dispone di 159 camere decorate in stile classico e suddivise in camere standard twin, dispongono di due letti gemelli possono ospitare fino a 3 adulti con un letto aggiunto su richiesta, camere standard queen dispongono di 1 letto matrimoniale e 1 divano letto matrimoniale (120 x 180 cm), possono ospitare fino a 2 adulti e 2 bambini, camere superior twin di due letti singoli e possono ospitare massimo 2 adulti. Tutte le camere dispongono di servizi privati con doccia e asciugacapelli, TV, minibar. A disposizione degli ospiti 2 ristoranti, lounge bar, sauna dalle 17 alle 21, e connessione Wi-Fi disponibile gratuitamente in tutta la struttura.

Sul programma di viaggio

FATTORIA DELLE RENNE E SAFARI CON GLI HUSKY: le attività descritte in fattoria necessitano di particolari condizioni meteorologiche. In caso di neve scarsa i percorsi in slitta potrebbero essere modificati riducendo la durata dell’attività nel rispetto della sicurezza degli ospiti e degli animali. In caso le condizioni non permettessero lo svolgimento dell’attività verranno proposte in loco delle alternative. Generalmente le slitte trainate dagli husky vengono condotte direttamente dai clienti.
VILLAGGIO DI BABBO NATALE E SNOWMAN WORLD: il Parco Snowman World è una struttura temporanea costruita in ghiaccio e neve per cui sono necessarie specifiche condizioni climatiche che, se non presenti, potrebbero ritardarne l’apertura. In caso la struttura non fosse disponibile verrà effettuata in alternativa la cena presso il ristorante Santamus con trasferimento in bus privato.

DA SAPERE

  • Tutte le attività facoltative descritte sono con guida accompagnatrice parlante inglese, salvo dove diversamente indicato.
  • L’Aurora Boreale è un fenomeno naturale che, anche nelle migliori condizioni meteo, potrebbe non essere visibile. Il suo mancato avvistamento non è pertanto motivo di rimborso.
  • Per chi soggiorna negli hotel di città il punto di ritrovo è presso l’agenzia Safartica 20 min prima dell’orario di partenza (45 minuti prima per l’escursione Thrill of Speed), mentre per chi soggiorna presso il Santa Claus Holiday Village il trasferimento è incluso ed è previsto 30 min prima dell’orario di partenza (35 minuti prima per l’escursione Thrill of Speed) indicato. È consigliata una verifica con le assistenti in loco per la conferma degli orari.
  • Per le attività che includono la guida della motoslitta vi sarà fornito il casco e tutte le nozioni necessarie per affrontare in sicurezza la guida.
  • Le motoslitte sono condivise da due persone che guidano a turno. Se si desidera guidarla in esclusiva verrà applicato il supplemento indicato nella descrizione dell’attività.
  • Il conducente della motoslitta deve avere almeno 18 anni ed essere in possesso di patente di guida valida. I bambini 4/14 anni inferiori ai 140 cm di altezza saranno trasportati in una slitta coperta trainata dalla motoslitta della guida e in caso di temperature rigide (intorno ai -20°) l’agenzia si riserva il diritto di trasportare i bambini in auto alla destinazione finale.
  • I conducenti delle motoslitte, benchè coperte da assicurazione, sono ritenuti responsabili dei danni causati al mezzo per un massimo di € 900 (franchigia). E’ possibile sottoscrivere in loco una polizza integrativa di € 15 per conducente che riduce il massimale dei danni a € 150.
  • Tutte le attività proposte, sia facoltative che incluse nel programma di viaggio, sono organizzate da esperte agenzie locali. In caso di condizioni meteorologiche avverse o di circostanze in cui il comportamento di un partecipante possa mettere a rischio la salute di un partecipante o il proseguimento in sicurezza dell’attività stessa, le agenzie si riservano il diritto di modificare o interrompere l’attività.

REF ALPIEXPLÒ