Direttore tecnico agenzia viaggi

 

 

 

Descrizione: Il direttore tecnico d'agenzia di viaggio è il soggetto responsabile della conduzione aziendale e svolge mansioni di natura tecnico-specialistica, concernente la produzione, l'organizzazione o l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici. I compiti da lui svolti sono strettamente connessi alla struttura organizzativa assunta dall'impresa. Deve essere capace di gestire ogni tipo di attività agenziale o, almeno, essere in grado di comprenderne i punti essenziali, compreso il possesso dei principi delle procedure contabili aziendali. Deve, inoltre, saper creare, generare e promuovere la vendita del complesso dei servizi agenziali. Valuta la funzionalità alle esigenze dell’agenzia dei mezzi informativi interni e dei sistemi telematici per la prenotazione, emissione, rendicontazione dei diversi prodotti trattati (biglietteria aerea e ferroviaria, pacchetti di viaggi su catalogo, ecc.) e supervisiona il loro utilizzo. Predispone gli organigrammi e le mansioni del personale, cura le relazioni interne all'azienda e determina le linee generali per la gestione delle risorse umane, particolarmente importante nell'industria dei viaggi; quest'ultima risulta infatti caratterizzata dall'intangibilità dei prodotti offerti e dallo stretto rapporto di  fiducia fra gli addetti alla produzione e/o distribuzione dei prodotti ed i clienti finali, nel fondamentale intento di creare il clima  psicologico idoneo ad assicurare comunicazioni esterne professionalmente corrette da parte degli addetti e quelle mansioni (front office,  prenotazioni, visite promozionali, ecc.) che sono a più diretto contatto con i potenziali fruitori dei servizi offerti.

Obiettivi del corso: Offrire una formazione specifica nel settore delle agenzie di viaggio e tour operator (settore booking ed operativo). In particolare, verranno illustrati e analizzati tutti gli aspetti operativi che caratterizzano il ruolo del direttore tecnico in modo da consentire l'acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Sbocchi occupazionali: Il percorso è strutturato per fornire ai partecipanti un’ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office di Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Tour Operator, network, olta, associazioni, enti di promozione turistica, compagnie di navigazione.

Programma del corso. Il corso si articolerà con l’alternanza dei seguenti moduli:

-Geografia del turismo: definizioni di Turismo secondo WTO e UE; definizioni di Turista (visitatore ed escursionista) secondo WTO; elementi per l'affermazione e lo sviluppo del turismo; definizione area Schengen  cenni classificazioni dei turisti/turismo; aggregati principali per l'analisi dei flussi (arrivi/presenze/permanenza media; la risorsa turistica e la sua definizione; concetto di spazio (assoluto e relativo), spazio geografico e relazioni, territorio e infrastrutture; concetto di regione geografica e destinazione turistica; cenni sulle forme spaziali dello sviluppo turistico e modelli di evoluzione delle aree turistiche (Butler e Plog); capacità di carico di una destinazione e interazioni tra popolazione turistica e residente; conoscenza e utilizzo di siti quali "Viaggiare sicuri", "Lonelyplanet", "Polizia di stato", “Unesco” ecc.; consultazione strumenti statistici che permettono di avere informazioni sull'andamento del fenomeno nelle destinazioni utilizzando tavole ISTAT; classificazione clima; creazione schede paese (Nazione, Capitale, Moneta, Clima, Infrastrutture, Situazione sanitaria, Documenti, Fuso orario, Lingue e religione, Risorse).

-Legislazione turistica: fonti e norme; diritto internazionale; diritto comunitario; diritto nazionale; diritto regionale; pubblica Amministrazione e turismo; riassunto e verifica apprendimento; l’imprenditore e l’impresa turistica; le strutture ricettive; le agenzia di viaggi; le professioni turistiche; il contratto; il fondo di garanzia; privacy; overbooking; IVA.

-Tecniche di comunicazione: concetto di vendita/venditore; vendita positiva; classificazione clienti; tecniche di vendita; pianificazione vendita; comunicazione nella vendita; tecniche persuasive; analisi del cliente; analisi dei bisogni; criteri e valori; programmazione neuro linguistica (PNL); pragmatica della comunicazione; i 5 assiomi della comunicazione; tecnologia A.B.S.; truismi; comportamenti verbali dei clienti; tecnica Rewind; comunicazione verbale e non verbale; strategie per eliminare le obiezioni; classificazione leve; analisi dell’atteggiamento del cliente; comunicazione telefonica.

-Tecnica turistica: terminologia tecnica; biglietteria aerea e navale; sistema di prenotazione GDS Amadeus; mercato e industria del turismo; prodotto turistico; analisi clientela e scelta fornitori; preparazione documenti di viaggio (visti, Esta; Visa support; ecc.); comunicazione efficace e tecniche di vendita; creazione pacchetti turistici; gestione gruppi; gestione viaggi di nozze, per famiglie, religiosi, scolastici; organizzazione crociere; utilizzo tour operator; esercitazioni pratiche di prenotazioni servizi e pacchetti turistici.

-Formazione GDS Amadeus: formazione specifica mediante piattaforma Amadeus in versione training con esperto del settore; codifica e decodifica di città, aeroporti, compagnie aeree e modelli di aeromobili; disponibilità aerea e relativi comandi; informazione volo; codici di accordo di vettore; status code; creazione del PNR; PNR con più passeggeri, con child e infant; vendita di voli in coincidenza, liste d'attesa, segmenti open, surface; comandi di richiamo del PNR; modifiche del PNR, segmenti, campo nomi e classi di prenotazioni; elementi facoltativi del PNR, OSI, SSR; inserimento del numero del biglietto; remarks; frequent traveller; tariffe, fonti delle tariffe; input tariffari e relative opzioni; lettura regola tariffaria; quotazione itinerario e relative opzioni; tariffe scontate; tariffe negoziate; la gestione delle code; prenotazioni auto, hotel, servizi turistici resa turistica.

-Contabilità d’agenzia: elementi di contabilità; fattura ordinaria; fattura 74 ter; autofattura; iva al 10% o al 22%; gestione cassa; pagamenti; gestione commissioni.

-Web marketing: visibilità e reputazione nel turismo nel 2014; il web 2.0: la coda lunga e gli User Generated Content; l'importanza dei contenuti (Persuasive); copywriting: scrivere per il web; content is the king; Social Media Marketing: errori da non commettere; Facebook e Twitter per il Business, ma anche Linkedin, Google Plus, Foursquare, Instagram e Pinterest; la SEO; perché Google va nel marketing mix; fattori On-Site e Off-Site: (ottimizzazione per i Motori di Ricerca, aspetti tecnici, strategie di link building); SEM: gli annunci a pagamento; Web Analysis; il monitoraggio dei risultati e le metriche del web marketing; strumenti per l’analisi dei competitors; E-mail marketing; creare una newsletter di successo; Case Studies in ambito turistico: i migliori esempi di uso dei Social Media nel turismo, in Italia (best practices a cui ispirarsi).

Alle esercitazioni e simulazioni reali dell’ambiente lavorativo dell’agenzia di viaggio, verranno dedicate il 70% delle ore totali! Si effettueranno anche visite nelle più importanti ed affermate agenzie viaggi cagliaritane. 

Metodo formativo: Tecnico-Pratico! Il corso viene svolto interamente in aula informatica dove ogni partecipante avrà a disposizione il proprio computer, configurato col software Amadeus, e dei manuali specifici di settore per mettere immediatamente in pratica le informazioni impartite dal docente. I partecipanti potranno così approfondire e assimilare meglio i concetti basilari della materia attraverso lo svolgimento di esercizi e la simulazione di vendita di pacchetti turistici e biglietteria aerea e navale.

Parte pratica: Al termine del percorso formativo sono previsti sei mesi di parte pratica da svolgersi presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator.

Destinatari: Il corso è rivolto unicamente a coloro che sono in possesso di laurea triennale in scienze giuridiche, economiche, politiche o turistiche.

Requisiti di ammissione: Per la partecipazione al corso è richiesta: conoscenza base della lingua Inglese, conoscenza base del PC e Internet, forte motivazione.

Quota di partecipazione: 3.600,00 € esente I.V.A. - incluso di materiale didattico e divisa da lavoro

Agevolazioni: Possibilità di rateizzare il pagamento anche mediante finanziamento rateale (convenzione Consel – Gruppo Banca Sella).

Durata: corso abbinato a "Operatore di  Agenzia Viaggi e Turismo" della durata di 600  ore (360 in aula + 240 di parte pratica in agenzia) +  modulo specifico per direttore tecnico di 20 ore + tirocinio curriculare di 6 mesi

Frequenza: dal Lunedì al Venerdì. Lunedì/Mercoledì/Giovedì e Venerdì dalle 14.30 alle 19.30 - Martedì dalle 9.00 alle 14.00. Parte pratica tutti i giorni per 6 mesi.

Dove: Cagliari.

Titolo rilasciato: Attestato GDS Amadeus; Attestato CSM; Certificazione di parte pratica rilasciata dal rappresentante legale dell'agenzia di viaggio ospitante che attesta la frequentazione della struttura operativa e la pratica dell'attività di direzione tecnica per sei mesi in affiancamento al rappresentante legale o al direttore dell'agenzia.

Csm Turismo e Formazione

CSM Turismo e Formazione S.a.s  

Sede Legale: Via Pascoli, 4 - 09041 - Dolianova (CA)

Agenzia Viaggi: Largo Gennari, 18 - 09129 Cagliari(CA)

Tel/Fax 070.4515292 - 070.41023

Cellulari 347.3063751 - 333.5957517

Numero Verde 800.722086

P.IVA 03589040926

info@csmturismoeformazione.it

 

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