GATTI CRISTINA - Socia titolare e docente di tecnica turistica


Con la passione per i viaggi, e per tutto ciò che ha a che fare col turismo, credo di esserci nata. La mia storia professionale ha un percorso di oltre 20 anni, iniziata con uno stage presso una piccola agenzia a Cagliari e proseguita negli anni all’interno di un importante network dove ho ricoperto diverse mansioni: banconista, accompagnatrice turistica, responsabile business travel, direttore tecnico. Le varie esperienze mi hanno consentito di crescere professionalmente e di dare vita, nel 2013, ad un progetto che rappresentava il mio sogno nel cassetto: una Scuola di Formazione per il Turismo. In modo ambizioso questa scuola vuole essere un punto di riferimento per la formazione turistica per tutti coloro che sentono di avere una forte spinta motivazionale e di passione verso questo settore e che credono che le opportunità lavorative nascano dall'impegno e dalla formazione specifica.“Il segreto per riuscire nella vita è prefiggersi un obiettivo. E il passo essenziale per il suo conseguimento è riuscire prima a individuarlo” -Ari Kiev-   Trovate il vostro "fuoco e fate in modo di tenerlo sempre acceso!

 

 

BETTONI ELENA - Socia titolare e docente di privacy


“Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d’inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni. Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa che le tue paure siano sconfitte dalla speranza. La maggior parte di noi non è preparata ad affrontare i fallimenti ed è per questo che non siamo capaci di compiere il nostro destino. È facile sfidare quel che non comporta alcun rischio. La scoperta di nuovi mondi non ti porterà solo felicità e saggezza, ma anche tristezza e paura: come puoi apprezzare la felicità, senza sapere che cos’è la tristezza? Come puoi raggiungere la saggezza, senza affrontare le tue paure? Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare. I sogni sono fatti di tanta fatica. Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il sogno non ci appartiene più. Se ascoltiamo la saggezza del cuore, il tempo infallibile ci farà incontrare il nostro destino. Ricorda: Quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno” (S. Bambarèn, Il delfino - i sentieri del sogno portano alla verità). Laureata nel 2005 a Padova in Psicologia del lavoro, sono una persona solare, dinamica, dotata di forte motivazione. Dopo dieci anni dedicati alla consulenza aziendale nel settore Privacy, io ri-parto da qui perché fermamente convinta che il valore umano unito a formazione ed esperienza sul campo permettano ad ogni persona di realizzare il proprio sogno. Allo stesso modo penso che i viaggi siano una passione straripante per il mondo, una sete insaziabile di conoscenza. Sono Elena, bresciana adottata da questa meravigliosa Isola, e a chi vorrà provarci metto a disposizione competenza, determinazione, volontà e… il mio sorriso!   

 

 
CORONA SAMUELE
 - Docente di comunicazione


Samuele Corona è Psicologo, Coach e Counselor certificato presso la Scuola di Counseling ABC di Charlie Fantechi. Si è formato con i principali esperti di PNL, Problem Solving e Crescita Personale. Ha conseguito Master in Psicologia Clinica Strategica, Counseling Breve e in Ipnosi Conversazionale. Una viva curiosità ispira la sua attività professionale nell’aiutare individui e gruppi a realizzarsi sul piano personale e professionale. Fornisce consulenze sulle strategie efficaci nella risoluzione dei conflitti.www.samuelecorona.com

 


FOSCARINI TOMMASO 
Docente di Front office e accomodation


All’età di 14 anni comincia la sua esperienza in un ristorante di S. Cesarea Terme (LE) gestito dallo zio dove lavora come commis de rang per 2 stagioni. Le stagioni lavorative si alternano tra la regione Puglia, Liguria e Sardegna lavorando presso il Villaggio Ristorante Lo Scoglio, Al Pirata, La Zinzulusa, Hotel Arc en Ciel, Hotel Le Macine, Capo Boi, Disco Pub Punta Zavorra, arrivando a ricoprire nel 1998 la mansione di 1 segretario di ricevimento (Hotel Arc en ciel) e nel 2000 quella di Maitre II livello (Villaggio Ristorante Lo Scoglio). Collabora poi nel settore Room Division in diversi alberghi della Sardegna (Hotel Flamingo, ITI Hotel Sardegna, Chia Laguna Resort). Ha svolto funzioni di assistente direttore d’albergo no profit per due mesi, presso l’Hotel Villa del Borgo negli anni 2007 e 2009 con il direttore Roberto Giovanni Porcu. Collabora con lo chef Luigi Pomata nel settore Catering e per lo start up di diversi 4 ristoranti e di un hotel. Con la Linearia Consulting e Management svolge un corso di formazione in Training Manager e collabora volontariamente e no profit nel settore Tutoring e Formazione delle strutture alberghiere. Esperienza settore istruzione e formazione: Docente di Accoglienza Turistica. Sono nel mondo dell’istruzione dal 1996 (con passaggio in ruolo nel settembre dell’anno 2000) ad oggi ed in questi anni ho ricoperto il ruolo di esperto esterno in corsi di formazione per ragazzi e per adulti. Ho svolto anche mansioni di: Tutor formativo per dodici anni; collaboratore del dirigente scolastico per 2 anni; Direttore Lab.ri Ricevimento, Front Office ed Accommodation. Da 17 anni collaboro attivamente con strutture di prestigio, come il Forte Village Resort, Starwood-Sheraton, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

 

SGRO’ CECILIA – Docente di legislazione turistica


Mi chiamo Cecilia Sgrò e ho difficoltà a presentarmi professionalmente: ho una storia professionale variegata e bizzarra, dato che ho studiato discipline diverse e superato vari concorsi in ambiti differenti. Ho lavorato nel settore dell'istruzione e della formazione professionale, sia come assistente amministrativa-tutor che come docente (di sostegno nelle scuole superiori, di discipline giuridiche ed economiche, marketing e comunicazione aziendale, diritto processuale penale, legislazione turistica etc..). Ho fatto la venditrice e ho lavorato nel volontariato (assistenza a disabili e portatori di handicap). Dal 1999, seppur a fasi alterne, esercito la professione di avvocato prevalentemente nell'ambito civile e minorile. Amo viaggiare, leggere (per conoscenza o per diletto), stare in mezzo alle persone e confrontarmi con esse. Credo che la conoscenza nasca dal dubbio e, nonostante abbia molti dubbi, mi sembra di non conoscere mai abbastanza... Per questo mi piace comunicare e ascoltare con attenzione i miei interlocutori, siano essi allievi o clienti o persone che incontro sul mio cammino. Qualora servisse, ecco di seguito una valutazione personale sui corsi di CSM Turismo e Formazione: nella mia variegata esperienza lavorativa ho avuto la fortuna di fare parte del corpo docente della Scuola CSM Turismo e Formazione, ed ho potuto constatare che i corsi sono progettati ed effettuati avendo come scopo principale (e obiettivo raggiungibile) la formazione di addetti del settore turistico (sia per Agenzia viaggi che per Front-office) altamente professionalizzati e abilitati all'uso dei migliori programmi software al momento in uso. La passione per questo settore anima tutti coloro che vi lavorano, ed anche noi docenti, e la Direttrice della Scuola in testa, siamo orgogliosi di partecipare ad un momento di alta formazione professionale ed essere "strumenti" di crescita utili a tutti coloro che partecipano ai corsi.


 FODDAI GIOVANNI MARIA – Docente  programma di gestione alberghiera ( Evols Nuconga)

 


  A 17 anni inizia a lavorare nel settore alberghiero, in uno degli Hotel più esclusivi della Costa Smeralda. La sua esperienza è maturata sul campo: da facchino ai piani a portiere notturno, da receptionist a marketing executive. Si laurea nel 2008 in Scienze Politiche. Le sue esperienze, nel tempo, lo portano lontano da “scontri di civiltà” o “guerre giuste”, passando per la Russia, Bali e Perù, avvicinandosi sempre più al suo vero “spazio vitale” che è la sua Terra: con tutti   i suoi pregi e difetti. Oggi, nella "nostra" Sardegna vede innumerevoli risorse che crede, però, possano dare frutti solo quando gli operatori ordinari del settore turistico si trasformino in professionisti dell’Ospitalità. E' un inguaribile “realizzatore di sogni” e confida molto nelle immense potenzialità di ognuno ma, sopratutto, nelle immense risorse che l’universo intero mette continuamente a disposizione. Crede nell’accrescimento e nel potenziamento dell’intelligenza che racchiude in questa massima: L'unico modo per diventare più furbi è di giocare con un avversario più furbo. (Fondamenti di Scacchi, 1883)

          

CASULA ELENADocente di geografia del turismo


Dopo la laurea in Economia e Commercio si è trasferita per qualche anno a Roma dove ha conseguito un Master di specializzazione in turismo e collaborato con una società di marketing territoriale per un progetto di sviluppo turistico. Al rientro in Sardegna ha iniziato ad insegnare Geoeconomia del turismo per conto dell’Università nei corsi IFTS e, negli ultimi dieci anni, ha insegnato materie turistiche nei corsi organizzati dalla Regione Sardegna e altri Enti di formazione intervallando le docenze con alcune collaborazioni per l’organizzazione di eventi e la gestione di un’attività ricettiva.

 

MARCIS LUCIANA - Docente di Legislazione Turistica


Mi piace pensare alla vita come a un viaggio e che, in fondo, siamo tutti un po’ viaggiatori, ognuno con le proprie esperienze e i propri sogni. Nella mia valigia io ho messo percorsi formativi e lavorativi diversi, a cavallo tra turismo e cultura: una laurea in lettere moderne a orientamento socio-antropologico con una tesi su come trasformare i mulini ad acqua del centro Sardegna in risorse turistico-culturali, un master in Risorse geografiche della Sardegna a concluso con la creazione di un itinerario turistico dedicato a S.Efisio e diversi corsi professionali che mi hanno fornito gli strumenti per conoscere al meglio il fenomeno turistico. Ho messo in valigia esperienze da animatrice, fotografa, promoter sulle navi da crociera, figurante teatrale, curatrice di eventi e di campagne promozionali per la Provincia, e tanto altro. L’amore per la mia terra invece c’è sempre stato, fin da quando ancora ragazzina passavo le estati nei villaggi turistici ed entravo in contatto con le persone più disparate: dagli animatori che decantavano ai turisti la bellezza delle loro terre d’origine (!!), ai ragazzi “continentali” che ci chiedevano se in Sardegna avevamo locali chiamati discoteche e se arrivava la musica dance del momento (!!). Ecco, forse è stato proprio quel sentimento misto tra riso e indignazione che ha smosso qualcosa dentro di me e mi ha portato a decidere che il turismo in Sardegna sarebbe dovuto essere diverso, più attento alla nostra storia, alla nostra cultura e alle nostre peculiarità, più rivolto ad arricchire chi viene qui con esperienze che non lasciano solo l’abbronzatura sulla pelle ma la conoscenza di chi siamo, noi Sardi; e quell’amore chiamato “mal di Sardegna”. Sono fermamente convinta che tutto questo passi attraverso la formazione, quella fatta bene, quella ad alti livelli, quella con la F maiuscola e ho fatto la mia scommessa mettendo a disposizione la mia valigia per formare i nuovi operatori turistici capaci di dare del buon turismo.

HARTMANN BEATRIX ELISABETH - Docente di organizzazione del servizio turistico - alberghiero


Appena diplomata ho subito provveduto a cercare lavoro. Sapevo già molto bene che tipo di lavoro avrei scelto. Nonostante il mio diploma di ragioniera, non volevo fare la ragioniera, cercavo un lavoro, dove potessi stare a contatto con le persone. Quale miglior posto se non quello alberghiero. Feci la domanda al Forte Village: cercavano persone che parlassero sopratutto tedesco. Pochi mesi dopo si sarebbero svolti i mondiali ‘90. Con grande entusiasmo entrai in una grande realtà alberghiera tanto affascinante quanto complessa. Contribuì all’apertura del primo hotel a 5 stelle all’interno del Forte Village. Diventai così più qualificata e professionale, tanto che in seguito potei lavorare in altre strutture della compagnia fuori dalla Sardegna. La mia prima stagione invernale fu tra il 1999 ed il 2000, nell’Hotel Meridien Lingotto a Torino come receptionist, hotel Bussiness molto rinomato a cui mi destinarono per fare specifica esperienza con diversi e altissimi standard. Furono 5 mesi significativamente formativi dal punto di vista lavorativo. Da quell’anno in poi trascorsi tutte le stagioni estive in Sardegna e quelle invernali fuori dall’Isola (in Italia e in Germania), con ruoli differenti. Nel frattempo crescevo professionalmente: prima diventai vice direttore dell'hotel Villa del Parco. In seguito sempre come vice direttore fui destinata al Villaggio Palme, uno tra gli hotel più grandi interni al  Forte Village con 315 boungalows. Nel 2006 al rientro dall’esperienza lavorativa delle Olimpiadi, come vice direttore di un hotel di 1380 camere, decisi che per me era il momento di lasciare il Forte Village e cercare altrove nuovi stimoli. Lo stesso anno contribuii all’apertura di un nuovo resort a Calagonone: il Beach Village Resort 4 stelle. Nel  2007 ad Orosei ebbi l’opportunità di collaborare con i professori dell’Istituto Alberghiera di Pula, come Front Office Manager, allo Stage dei ragazzi. Questo fu l’inizio di altre collaborazioni con l’Istituto Azuni di Pula e di Villamar, con l’IAL di Quartu S. Elena e l’IAL presso Forte Village, Le mie esperienze di oltre vent’anni nell’ambito dell’accoglienza, mi consentono di adottare approccio formativo pratico ed efficace con i ragazzi, basato sulla simulazione di un'attività di ricevimento reale ed utilizzo di materiale di supporto sia tecnologico che manuale. Dal 2007 ad oggi continua la mia collaborazione con gli Istituti Alberghieri, ma anche la mia attività principale con gli Hotels presso Chia Laguna, Parco Torre, un anno come Room Division Manager all’Arbatax Park Resort. Attualmente svolgo la mia attività presso la Società Veratur a Costa Rei.

 

FIORELLI SANNA SALVATORE - Docente di Brand Reputation e Destination


“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”  Seneca

Mi presento partendo da questa citazione proprio perché come tanti sono approdato al mondo dell’Hospitality partendo da molto lontano. Dopo una Laurea in Giurisprudenza, un Master per Giurista d’Impresa sono entrato nell’ufficio legale di una multinazionale che operava sia sotto il profilo della consulenza direzionale che dell’ict, praticamente distante anni luce dal dove poi ho deciso di andare. Casualmente come ufficio legale entro in contatto con un Gruppo Alberghiero e proprio in quel momento decido che l’Hospitality è la mia destinazione. Si riparte da zero, collaboro con delle software house che offrono soluzioni per il turismo e come spesso accade il limite tra il commerciale, la consulenza e la formazione diventa sempre più labile, inizio cosi a fare degli interventi nelle giornate legate al progetto alternanza scuola/lavoro, qualche docenza a contratto di Organizzazione Aziendale per l’Università, seminari ecc ecc. Ho seguito come Business Development il rating alberghiero Russkiy Kluich ed ho supportato alcune strutture nelle software selection, brand reputation e destination marketing. Ma questo è il passato. Attualmente seguo in qualità di Area Manager una software house del settore hospitality: Ericsoft Italia srl http://www.ericsoft.com/it/homepage

 

MURRU CLAUDIA - Docente di Primo Soccorso


  Medico Chirurgo, specialista in Medicina Preventiva. Docente di primo Soccorso e Comunicazione in Sanità, è autrice di numerose pubblicazioni divulgative     in materia di medicina e salute. Si è laureata all’Università di Cagliari, ma partecipa a diversi corsi e congressi sia in Italia che all’estero. La sua passione     per la medicina è nata fin da quando era bambina, infatti ancora studentessa è diventata volontaria del soccorso e della Protezione Civile; qui ha imparato   i valori della condivisione e del lavoro in equipe. Grande amante dei viaggi, dello sport e della vita sana, ha fatto delle sue passioni una professione e oggi   aiuta le persone a mantenersi in salute in forma   attraverso dei percorsi di coaching personalizzato. www.claudiamurru.it

 

VAGNOZZI ALESSANDRO - Docente di Web Marketing Turistico


  Amministratore trentasettenne della J-Service, agenzia di comunicazione specializzata nel web marketing ed e-commerce, Presidente del consorzio Innovazione Pubblica e presidente Confindustria Giovani Sardegna. Con i nostri allievi tratta, specificamente, argomenti inerenti le tecniche di promozione dei servizi della struttura turistico-alberghiera, attraverso i diversi canali di marketing ed e-marketing.  

 

MICHELE ORIENTE - Docente di Destination Management e Destination marketing



  Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale in Scienze del Turismo presso l’Università degli Studi del Molise, si specializza in Environmental and Tourism Economics and Management presso l’Università degli Studi di Trento. Co-Founder di AMBIENTE&TURISMO |Consulenza e Progettazione possiede un’esperienza manageriale pluriennale in ambito turistico. Professionista in Destination Management e Destination marketing è consulente esterno di ProperDelMare Consulting a Milano.

 

 

 


 
 

Siti Partner

Csm Turismo e Formazione

CSM Turismo e Formazione S.a.s  

Sede Legale: Via Pascoli, 4 - 09041 - Dolianova (CA)

Agenzia Viaggi: Largo Gennari, 18 - 09129 Cagliari(CA)

Tel/Fax 070.4515292 - 070.41023

Cellulari 347.3063751 - 333.5957517

Numero Verde 800.722086

P.IVA 03589040926

info@csmturismoeformazione.it

 

La solita lista di nozze ? No, grazie! 

Aprila da noi e stupisci i tuoi invitati 



 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIES TECNICI, DI SESSIONE E CONSENTE ANCHE L'INVIO DI COOKIE "TERZE PARTI". PER MAGGIORI INDICAZIONI SULL'USO DI TALI COOKIES CONSULTA QUESTA NOTA INFORMATIVA DOVE SARA' POSSIBILE SCEGLIERE QUALI SPECIFICI COOKIES AUTORIZZARE E O NEGARE La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo