Agente di viaggi

 

 

Denominazione corso:  Operatore di agenzia di viaggi e turismo 

Descrizione: L'Agente di Viaggio rappresenta una delle figure professionali centrali all'interno del settore del Turismo, in quanto media il rapporto commerciale tra il mercato della domanda e quello dell'offerta. Sono molti coloro che dopo aver acquisito una importante esperienza in questa specifica funzione, oggi, rivestono ruoli manageriali all'interno delle Compagnie Aeree e Tour Operator. 

Obiettivi del corso: Offrire una formazione specifica nel settore delle agenzie di viaggio e tour operator (settore booking ed operativo). In particolare, verranno illustrati e analizzati tutti gli aspetti operativi che caratterizzano il ruolo dell’agente di viaggio in modo da consentire l'acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Le materie trattate durante il corso offrono, inoltre, una preparazione di base per poter sostenere gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

L'obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche di base per poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office dei comparti turistici. 

Sbocchi occupazionali: Il percorso è strutturato per fornire ai partecipanti un’ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office di Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Tour Operator, network, olta, associazioni, enti di promozione turistica, compagnie di navigazione. 

Programma del corso: Il corso si articolerà con l’alternanza dei seguenti moduli: 

-Geografia del turismo: definizioni di Turismo secondo WTO e UE; definizioni di Turista (visitatore ed escursionista) secondo WTO; elementi per l'affermazione e lo sviluppo del turismo; definizione area Schengen  cenni classificazioni dei turisti/turismo; aggregati principali per l'analisi dei flussi (arrivi/presenze/permanenza media; la risorsa turistica e la sua definizione; concetto di spazio (assoluto e relativo), spazio geografico e relazioni, territorio e infrastrutture; concetto di regione geografica e destinazione turistica; cenni sulle forme spaziali dello sviluppo turistico e modelli di evoluzione delle aree turistiche (Butler e Plog); capacità di carico di una destinazione e interazioni tra popolazione turistica e residente; conoscenza e utilizzo di siti quali "Viaggiare sicuri", "Lonelyplanet", "Polizia di stato", “Unesco” ecc; consultazione strumenti statistici che permettono di avere informazioni sull'andamento del fenomeno nelle destinazioni utilizzando tavole ISTAT; classificazione clima; creazione schede paese (Nazione, Capitale, Moneta, Clima, Infrastrutture, Situazione sanitaria, Documenti, Fuso orario, Lingue e religione, Risorse).

-Legislazione turistica: fonti e norme; diritto internazionale; diritto comunitario; diritto nazionale; diritto regionale; pubblica Amministrazione e turismo; riassunto e verifica apprendimento; l’imprenditore e l’impresa turistica; le strutture ricettive; le agenzia di viaggi; le professioni turistiche; il contratto; il fondo di garanzia; privacy; overbooking; IVA.

-Tecniche di comunicazione: concetto di vendita/venditore; vendita positiva; classificazione clienti; tecniche di vendita; pianificazione vendita; comunicazione nella vendita; tecniche persuasive; analisi del cliente; analisi dei bisogni; criteri e valori; programmazione neuro linguistica (PNL); pragmatica della comunicazione; i 5 assiomi della comunicazione; tecnologia A.B.S.; truismi; comportamenti verbali dei clienti; tecnica Rewind; comunicazione verbale e non verbale; strategie per eliminare le obiezioni; classificazione leve; analisi dell’atteggiamento del cliente; comunicazione telefonica;

-Tecnica turistica: terminologia tecnica; biglietteria aerea e navale; sistema di prenotazione GDS Amadeus; mercato e industria del turismo; prodotto turistico; analisi clientela e scelta fornitori; preparazione documenti di viaggio (visti, Esta; Visa support; ecc.)  comunicazione efficace e tecniche di vendita; creazione pacchetti turistici; gestione gruppi; gestione viaggi di nozze, per famiglie, religiosi, scolastici; organizzazione crociere; utilizzo tour operator; esercitazioni pratiche di prenotazioni servizi e pacchetti turistici.

-Formazione GDS Amadeus: formazione specifica mediante piattaforma Amadeus in versione training con esperto del settore; codifica e decodifica di città, aeroporti, compagnie aeree e modelli di aeromobili; disponibilità aerea e relativi comandi; informazione volo; codici di accordo di vettore; status code; creazione del PNR; PNR con più passeggeri, con child e infant; vendita di voli in coincidenza, liste d'attesa, segmenti open, surface; comandi di richiamo del PNR; modifiche del PNR, segmenti, campo nomi e classi di prenotazioni; elementi facoltativi del PNR, OSI, SSR; inserimento del numero del biglietto; remarks; frequent traveller; tariffe, fonti delle tariffe; input tariffari e relative opzioni; lettura regola tariffaria; quotazione itinerario e relative opzioni; tariffe scontate; tariffe negoziate; la gestione delle code; prenotazioni auto, hotel, servizi turistici resa turistica.

Alle esercitazioni e simulazioni reali dell’ambiente lavorativo dell’agenzia di viaggio, verranno dedicate il 70% delle ore totali! Si effettueranno anche visite nelle più importanti ed affermate agenzie viaggi cagliaritane. 

Metodo formativo: Teorico-Pratico! Il corso viene svolto interamente in aula informatica dove ogni partecipante avrà a disposizione il proprio computer, configurato col software Amadeus, e dei manuali specifici di settore per mettere immediatamente in pratica le informazioni impartite dal docente. I partecipanti potranno così approfondire e assimilare meglio i concetti basilari della materia attraverso lo svolgimento di esercizi e la simulazione di vendita di pacchetti turistici e biglietteria aerea e navale.

Parte pratica: Al termine del percorso formativo sono previsti due mesi di parte pratica part time da svolgersi presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Al termine del percorso formativo, la CSM metterà a disposizione il proprio staff per aiutare il corsista nella ricerca di occupazione e per individuare costantemente le aziende del settore alla ricerca di personale. 

Destinatari: Il corso è rivolto ad allievi disoccupati/inoccupati oppure occupati che intendono sviluppare le loro competenze in materia turistica per inserirsi in tale settore. 

Requisiti di ammissione: Conoscenza base della lingua Inglese, conoscenza base del PC e Internet e forte motivazione.

Posti disponibili: 15.

Durata: 360 ore di formazione in aula + 240 ore di parte pratica in agenzia.

Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì. Lunedì/Mercoledì/Giovedì e Venerdì dalle 14.30 alle 19.30 - Martedì dalle 9.00 alle 14.00

Sede corsi: Cagliari

Quota di partecipazione: € 2.500,00 esente I.V.A. - incluso materiale didattico e divisa da lavoro

Agevolazioni: Possibilità di rateizzare il pagamento anche mediante finanziamento rateale (convenzione Consel – Gruppo Banca Sella)

Docenti: Esperti del settore – Direttori tecnici d’agenzia viaggi – Docenti universitari.

Titolo rilasciato: Qualifica regionale**; certificazione internazionale GDS Amadeus; attestato specialistico di frequentazione corso CSM; Attestato di stage da parte dell’azienda ospitante, attestato di antincendio rischio medio, attestato di primo soccorso.

 

**DETERMINA N. 904/24/F.P. DEL 13/01/2016

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