ADDETTO SERVIZI BANCO BAR – BARMAN

Denominazione corso: ADDETTO SERVIZI BANCO BAR – BARMAN

Descrizione: Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad imparare una nuova professione ed a migliorare le proprie tecniche nel settore della ristorazione e in particolare per tutti i servizi afferenti l’area banco bar. Il corso consente di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come barman/barlady presso caffè bar, wine bar, american bar, hotel e ristoranti; consente di imparare come si realizzano le preparazioni dalle più semplici alle più complesse di caffetteria, cocktail e long drink e come si presentano ai clienti, come si accoglie il cliente e lo si consiglia nella scelta. Il percorso formativo fornisce le conoscenze specifiche per apprendere le tecniche base di miscelazione e per valutare le proprie abilità e competenze. l moduli sono improntati sul costante dialogo tra teoria e pratica, per apprendere realizzando direttamente i cocktails in aula. Si affronteranno tutti gli aspetti dalla caffetteria, alla miscelazione avanzata, alla costruzione di cocktail più complessi, gli abbinamenti drink/food, etc. Inoltre il modulo specifico di Flair American Bartender oltre a far conseguire le nozioni base di flair, permetterà di acquisire le competenze specifiche per la costituzione del banco da american bar, la bottigliera in american bar e le tecniche base flair. Infine il modulo di Fruit Carving permetterà l’apprendimento delle tecniche di intaglio di frutta e vegetali. Il corso è quindi ideale sia per chi desidera lavorare come barista, barman e bartender che per chi desidera aprire un bar in proprio.

Durata: 600 ore

Stage: Durante il percorso formativo sono previste 285 ore di parte pratica da svolgersi presso caffè bar, wine bar, american bar, hotel e ristoranti convenzionati. All’interno di questo stage i corsisti saranno occupati a  verificare, integrare ed ampliare le conoscenze apprese durante il corso in un diverso ambito operativo, apprendere nuovi modi di produrre, progettare controllare; percepire la sistematicità di un processo; acquisire know-how tecnologici; acquisire capacità di analisi in situazioni specifiche; conoscere le regole generali che presiedono una struttura organizzata; certificare le abilità acquisite durante il corso; acquisire operatività e conoscenze specifiche; acquisire l’abitudine ad affrontare situazioni nuove; operare in team in una struttura organizzata; migliorare le proprie capacità di relazione; sapersi inserire in un contesto e riuscire a trovare un proprio spazio. A completamento del percorso formativo, la CSM metterà a disposizione il proprio staff per aiutare il corsista nella ricerca di occupazione e per individuare costantemente le aziende del settore alla ricerca di personale.

Metodo formativo: Teorico-Pratico. Per rispondere ai diversi stili di apprendimento utilizzeremo una gamma molto ampia di metodologie didattiche.

Docenti: In esclusiva per CSM TURISMO E FORMAZIONE, in aula gli allievi verranno affiancati dai docenti qualificati della Federazione Italiana Barman: veri professionisti del settore!

Destinatari: Diplomati e/o laureati.

Requisiti di ammissione: Diploma di maturità.

Frequenza: Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 oppure dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00

Posti disponibili: 15*.

Titolo riconosciuto: Qualifica regionale**; Attestato HACCP; Certificazione FIB; Stage e lettera di referenze rilasciata dall’azienda ospitante per i più meritevoli. Previsto esame finale.

Sede corsi: Cagliari.

Quota di partecipazione: € 2.900,00 esente I.V.A. incluso di ALLOGGIO, materiale didattico (Testo ufficiale Federazione Italiana Barman) e divisa da lavoro. Inoltre ai partecipanti verrà rilasciato: Tesseramento FIB, spilla associativa FIB, l’indispensabile Flair Bottle Bianca da 70 cl unitamente al Mixing Tin Bilanciato Acciaio ed infine l’originale stiletto thailandese.

Agevolazioni: Possibilità di rateizzare il pagamento anche mediante finanziamento rateale (convenzione Consel – Gruppo Banca Sella).

Inizio corso: Al raggiungimento di numero 15 partecipanti.

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE: TEL. 070.4515292 – 070.41023 o E-MAIL info@csmturismoeformazione.it

2018-07-25T14:32:11+00:00 giugno 12th, 2018|FORMAZIONE|